Mi è stato regalato e a mia volta lo regalerò.
E' un libricino specialissimo, una sorta di 'bignami' dello stile, scritto in modo immediato e divertente.
Quasi come i consigli di un'amica un pò ironica.
Solo che in questo caso l'amica è Nina Garcia è una delle più famose fashion editor del mondo.
Nina ha lavorato per tutte le principali case di moda e riviste del settore: Marc Jacobs, Elle e Marie Claire.
Ma partiamo dall'inizio!
Già la copertina dice tutto: rigida come un manuale, nera come un elegante tubino, con scritte argento e rosa. Insomma stylosissima!
Per ora ho divorato solo i primi due capitoli e già mi sento più bella.
Si perchè Nina ci convince subito che lo stile è sicurezza in se stesse.
Se una bella donna entra nello stesso ristorante dove mi trovo io, mi capita di alzare la testa e di guardarla, ma subito torno all'antipasto o alla conversazione o alla lista dei dolci. Ma quando vedo una donna sicura di sè, ne rimango rapita. La osservo muoversi con contegno e autocontrollo. Di solito non è quella che indossa un vestito nero liscio, ma una camicetta interessante e una gonna vintage, e allora mi viene subito voglia di chiederle dove le ha comprate. Non sara Miss Mondo, ma ha un modo di fare che la rende davvero intrigante.
Ecco questa la prima regola dello stile.
Quindi: viziarsi nelle piccole cose (l'ultimo smalto dal colore più glamour) e sorridere sempre, perchè niente può migliorare di più dell'autostima.
Il libro proseguirà spiegando come è la donna stilosa, come rendere il tuo guardaroba perfetto partendo da quello che hai nell'armadio, quali capi avere ad ogni costo e con quali accessori, come rendere lo shopping un'esperienza fantastica,
da dove trarre ispirazione, con consigli di stilisti, giornalisti e star.
Di questo parlerò nelle prossime puntate ma concludo con il primo insegnamento: MAI NASCONDERSI DIETRO A UNA SCELTA SICURA, PERCHE' E' MEGLIO ESSERE DIVERSE CHE BANALI.
Questo libro non può mancare nella vostra personale libreria, è considerato tra i meglio riusciti del settore.
Per chi volesse acquistarlo on line (in sconto abbinato al secondo libro di Nina Garcia): http://www.libreriauniversitaria.it/little-black-book-style-ediz/libro/9788841858547